La visita
Project Description
Dopo più di quarant’anni di scavi, ricerche e studi dei materiali si può visitare l’area archeologica di Saint-Martin-de-Corléans, alla periferia occidentale della città di Aosta. In un’estensione di circa un ettaro si ripercorre la storia degli ultimi 6.000 anni del popolamento di Aosta: dal Neolitico finale passando per l’età del Rame, del Bronzo, del Ferro, Romana, del Medioevo per giungere fino a noi. La fase iniziale di culto, riconducibile al Neolitico finale, è caratterizzata dai solchi di aratura e da un allineamento di pozzi contenenti macine e cereali. La seconda fase di culto vede una sequenza di buchi che quasi sicuramente alloggiavano pali lignei e le stele antropomorfe di grande qualità scultorea.
Successivamente l’area avrà funzione funeraria con costruzione di grandi monumenti funebri in pietra: dolmen su piattaforma triangolare, allée couverte, cista litica, tomba a lastre con struttura circolare.
Il percorso museale conduce il visitatore a vivere una vera e propria emozione temporale lunga ben seimila anni e a scendere a meno sei metri dall’attuale piano stradale avendo sempre sotto il proprio sguardo lo scavo e sull’altro lato i materiali collocati nelle teche con approfondimenti e interpretazioni su apparati didattici e multimediali.